news





  • U18 - Riccione Volley - Cattolica Volley 0-3

    La seconda giornata di ritorno del campionato under 18, vede il Riccione Volley affrontare la temibile squadra del Cattolica, per quello che è un derby ormai divenuto un classico per quanto riguarda il settore giovanile di entrambe le società. Le ragazze del coach Tontini sanno che davanti a loro c'è un'avversaria ostica e dalle doti tecniche e fisiche superiori. Con queste premesse inizia il match.

    Il Riccione volley tiene bene il campo, e fin da subito ribatte colpo su colpo Cattolica, con turni di battuta precisi e efficaci, ricezioni attente e con le attaccanti che incuranti del muro avversario, martellano la difesa ospite, avendo la meglio diverse volte. Questo equilibrio si estende fino al 12 pari, dove alcuni errori di troppo in attacco, condannano Riccione a rimanere indietro di 6 punti, per un parziale di 18-12. Con il Cattolica che ritrova una precisione in battuta notevole, e le nostre un po' in difficoltà, il 1 set si conclude con il punteggio di 25-16 per le avversarie. A fine set, coach Tontini elogia la squadra, per prestazione e carattere, chiedendogli solo di non mollare, ma di continuare a mettere sotto pressione il Cattolica.

    Il 2 set inizia male, il blackout che era arrivato su Pangrazi e compagne a metà del primo set, stavolta si ripropone subito nei primi punti del secondo, lanciando il Cattolica a un 7-1 agghiacciante. Riccione seguendo le indicazioni del suo coach non molla, e in poco tempo riesce a diminuire lo svantaggio, portandosi sotto al cattolica di soli 4 punti, 15-11. Purtroppo più avanti nel set, le doti fisiche e atletiche del Cattolica erano destinate ad uscire fuori, e con attacchi precisi che spaccano in due muro e difesa delle nostre ragazze, le avversarie conquistano il secondo set per 25-13. La delusione alla fine del secondo set è tanta, specie se si pensa alle energie spese ed alla fatica fatta, ma quella che entra in campo nel 3 set, è addirittura se possibile una formazione riccionese ancora più aggressiva e convinta di quelle viste nei primi due capitoli.

    Terzo set, il più equilibrato, dove si nota un Riccione Volley voglioso di portare a casa un set, sempre aggressive, efficaci in battuta, costanti in attacco, con il capitano Pangrazi che suona la carica con 4 punti di fila! Le ricezioni migliorano, e l'artefice principale ne è sicuramente il libero Amanati Sofia, che nel corso della partita pur attraversando momenti difficili, è sempre riuscita ad uscirne fuori al meglio. Notevole anche il lavoro svolto dalla palleggiatrice Faragona Alice, capace di tessere trame offensive sempre stuzzicanti per gli attaccanti. Insomma è tutta la squadra a funzionare! Riccione va avanti nel punteggio, ma Cattolica pareggia subito i conti (20-20), con un pubblico che si diverte e si emoziona, grazie anche al lavoro splendido e instancabile delle nostre ragazze! Sul punteggio di 20-20, chi sbaglia paga e purtroppo a sbagliare di più siamo noi; forse presi dalla stanchezza fisica per aver battagliato per 3 set interi con avversarie più attrezzate. Le ragazze di coach Tontini negli ultimi punti hanno un vero crollo fisico, permettendo a Cattolica di tirare fuori le ultime energie per chiudere il match sul 25-22. 
    Rimane l’amarezza di non aver portato a casa nessun punto, ma tirando le somme, si può parlare di una sconfitta di quelle dolci, su cui si può costruire qualcosa di concreto che possa durare parecchio tempo, qualcosa su cui formare le nostre atlete, per arrivare un giorno non solo a duellare alla pari ma a battere queste formazioni di alto livello. Noi ci crediamo e abbiamo fiducia nel lavoro dei coach! Forza Riccione!!

    Riccione Volley - Cattolica Volley 0-3 (16-25,13-25,22-25)

    Riccione Volley: Zangheri, Torsani, Fabbri, Fantoni, Pangrazi, Bartoli, Faragona, Maltempi, Bucci, Bianchini, Duranti, Amanati(L1), Faragona F.(L2). 1°ALL. Tontini, 2°ALL. Morri, DIR. Pancrazi