Storia


  • È difficile in poche righe scrivere la storia di una società sportiva che opera sul territorio riccionese da quasi 50 anni, ma come tutte le storie, anche quella del Riccione Volley ha un inizio…

    Come in altre parti del mondo, anche a Riccione il movimento pallavolistico nacque sulla spiaggia, più come passatempo che come autentico sport. Ma appena ultimata la palestra Comunale per la pallavolo, passare dai campi in sabbia al parquet al coperto, il passo è stato breve. Gli stessi appassionati che avevano giocato tutta l'estate in spiaggia, pensarono di trasferirsi in palestra per continuare le mitiche sfide sotto rete.

    Grazie a GIANFRANCO FRANCIOSI, che dopo aver disputato alcuni campionati di Serie B a Rimini riesce a coinvolgere alcuni giovani locali e a formare la prima nostra squadra, nasce la Sezione Pallavolo all’interno della Polisportiva Comunale: è il 1966.  Il carattere amatoriale di questa formazione, pur permettendo il raggiungimento di ottimi risultati, non consente di compiere un salto di qualità necessario per ottenere la promozione. Nel 1971 viene formato il primo gruppo giovanile che nel giro di alcuni anni diverrà il fulcro della formazione che giungerà a disputare campionati di ben più alto livello. Facevano parte di quel gruppo: Cesare Biagini, Daniele Biagini, Adriano Tugnoli, Edoardo Ugolini, Stefano Maestri, Marco Travaglini, Mirco Arcangeli, Giovanni Semprini, Renzo Fattori, Gianpaolo Graziani, Ermete Caleri, Gianfranco Franciosi, Roberto Tontini e Dario Lorenzini. 

    Sempre in questo periodo grazie all'interessamento di ROMEO BOLSI, si costituisce anche un gruppo femminile, prima "pietra" di quello che diverrà uno dei settori più numerosi della società. Di questa squadra fa parte anche Fernanda Bolsi figlia di Romeo. Fernanda, prima come atleta poi come dirigente, diverrà una delle pietre miliari di questa Sezione. Nel 1974 la squadra maschile approda per la prima volta alla Serie D sotto la guida di CESARE BIAGINI soprannominato "Biba". Ancora alcuni anni e giunge un altro salto qualitativo importante, culminato con il secondo posto conquistato nel campionato 1977/’78, grazie anche al contributo tecnico fornito da Francesco Regazzi.

    Segue un periodo di crisi, in seguito al quale la squadra retrocede e torna a disputare il campionato di Prima Divisione. In questo periodo DOMENICO IORIO assume la presidenza e si incarica di risollevare le sorti del settore. I risultati non si fanno attendere: nel 1981/’82 si ottiene nuovamente la promozione in D e due anni dopo, quella in C/2, con il tecnico ERMETE CALERI.

    È il momento d’oro della Pallavolo Riccione: l'anno seguente uno splendido campionato porta la formazione in C/1 e la squadra femminile conquista la Serie D con STEFANO MAESTRI allenatore.

    A questi risultati segue una crescita generale di tutta la sezione che si mette in evidenza in ambito regionale per l’efficacia del lavoro svolto. Dopo il campionato 1985/’86, nel corso del quale raggiungiamo la poule-promozione per la Serie B, segue un secondo periodo di crisi che causa lo scioglimento della prima squadra. Riprende così la scalata con le sole forze del vivaio, nel frattempo fortemente potenziato per precisa scelta del rinnovato gruppo dirigenziale.

    Nel 1992 diventa presidente della Sezione GIUSEPPE TONTINI, tutt’ora in carica, da sempre appassionato pallavolista; con lui la sezione di pallavolo cresce ulteriormente, diviene Riccione Volley e si affilia alla Polisportiva Comunale; sotto la sua presidenza si raggiunge il miglior risultato femminile di sempre con la prima squadra che approda alla serie C nel 1996.

    In questi anni si mette in particolare evidenza il settore maschile giovanile sotto la guida di LUCIO RONCI, che vince ripetutamente vari campionati provinciali di categoria.

    Dal 2002 al 2004 la squadra femminile disputa il campionato di Serie C sotto la guida tecnica di PAOLO BUZZONI, che poi al termine del campionato 2004 passerà al settore maschile.

    L’anno successivo vede il ritorno del tecnico Stefano Maestri dopo l’esperienza in serie A2 a Pesaro a guidare la prima squadra femminile, ruolo che ricoprirà fino al 2007.

    Nel 2007 vengono venduti i diritti della Serie C femminile e il Riccione Volley disputa il campionato di Serie D con Paolo Buzzoni, retrocedendo in prima divisione.

    Il 2008 è l’anno della svolta: vengono acquistati i diritti di Serie D sia maschile sia femminile. Il settore maschile viene affidato a MARCO RICCI che porterà la squadra in Serie C fino al 2011, mentre il settore femminile viene affidato a VILLIAM SIMONCINI, allenatore di grande esperienza che conquista la Serie C nel 2011. Simoncini rimarrà alla guida della squadra fino alla stagione 2012/2013, creando attorno a sé un ambiente capace in 5 anni di ottenere grandi soddisfazioni sportive e accrescendo notevolmente il rapporto di armonia tra atlete allenatore e società.

    Le annate 2013/2014 e 2014/2015 hanno visto progredire il settore giovanile femminile, grazie alla guida esperta dell’allenatore DIEGO CASADEI, capace di vincere due campionati giovanili di seguito senza perdere nemmeno una partita.

    La Serie C femminile in questi due anni è stata affidata al coach emergente DAVIDE GIANNINI, coadiuvato da GIANLUCA TOFANI, ottenendo buoni piazzamenti in classifica.

    Nel 2014/2015 grazie alla collaborazione con la Junior Coriano è stato disputato un campionato di Serie D maschile: la squadra allenata da MATTEO MELOTTI e come secondo VITTORIO BRUSCHI è stata capace di arrivare fino ai play off per la promozione. E la storia continua…