news





  • U18 - Pol. Stella - Riccione Volley 1-3

    U18 – Pol. Stella – Riccione Volley 1-3

    Dopo la buona prestazione se pur arrivata senza una vittoria contro l'avversaria Cattolica Volley, squadra fra le più forti del campionato U18, il Riccione Volley affronta nella terza giornata di ritorno la Stella Rimini. 

    L'inizio è più che promettente per il Riccione, che inchioda le avversarie con una precisione nei fondamentali che ancora non si era mai vista quest'anno. Partendo benesubito, il set sembra in discesa, e anche se la Stella s'impegna a tenere il ritmo impresso dal Riccione, le nostre sembrano accelerare senza mai subire cali di manovra. Attacchi strepitosi spengono categoricamente le speranza avversarie, con la banda Pangrazi, l'opposto Zangari e il centrale Torsani, capaci di mettere a segno 12 punti in 3; una ricezione sicura e precisa da parte del libero Amanati rende l'idea della tranquillità respirata in campo dalla squadra, ed il palleggio sempre intelligente di Faragona Alice ne è n ulteriore prova. Quello che più colpisce per è la grinta messa in difesa a tutte le nostre ragazze; LA PALLA NON DEVE CADERE. Questo sembra essere l'imperativo colpito nelle menti delle ragazze del coach Tontini, artefici di salvataggi al limite del possibile, rendendo impossibile non far scattare una standing ovation da parte di tutto il pubblico, perfino quello della Stella! Il 1 set terminerà 25-17 per il Riccione Volley. Davanti ad un set di questo calibro, si può solo raccomandare alla ragazze di continuare con questo impegno. 

    Detto e fatto il 2 set inizia ancora meglio del precedente, con subito una serie di ace messi a segno dal centrale Torsani. Le avversarie sempre più in crisi, sembrano disordinate e poco lucide, mentre le nostre come implacabili predatori, si nutrono della preda ormai morente a suon di attacchi rabbiose potenti. L'orgoglio della Stella però sembra venir fuori nel momento più impensabile, permettendogli di rimontare al Riccione ben 6 punti. La disattenzione nelle ultime azioni di gioco convincono Tontini a chiedere il suo primo time out del match. La mossa funziona: battuta avversaria, ricezione della banda Bianchini, la palla si inarca verso la palleggiatrice Faragona che non sbaglia la scelta, servendo il capitano Pangrazi che apre il muro avversario e mette a segno il punto del 23-20. Il 2 set si chiude con Riccione che la spunta sul 25-22. 

    Il 3 set sembra una passeggiata obbligatoria per come le nostre hanno affrontato buona parte dei primi due set, eppure la pallavolo può sorprendere in ogni momento. Il Riccione Volley accumula un vantaggio importante di 20-10, che sprecherà incredibilmente, facendosi rimontare e addirittura sorpassare da una Stella rediviva, solo da applaudire per l'immensa rimonta effettuata. Il calo mentale delle nostre è imbarazzante, e sarà grazie a questo che le avversarie finiranno per vincere il set i vantaggi 27-25. Coach, dirigente e tifo sono increduli, ma non perdono la voglia di caricare la squadra. Coach Tontini alza la voce e categorico spiega alle ragazze l'importanza di una vittoria con 3 punti, mandando in campo la stessa formazione dei primi 3 set, dimostrando la sua fiducia nelle 7 titolari in questa partita. 

    Il 4 set parte con un equilibrio perfetto fra le due formazioni, una rafforzata dalla conquista di un set ormai perso, l'altra concentrata e più cauta con la consapevolezza di non poter più sbagliare. Tutto ancora in equilibrio sul 15-15, con il Riccione che sembra riporre a sua fiducia sul ibero Amanati, la più precisa e costante della partita La Stella non demorde davanti alle difese stoiche delle nostre, e prova a trovare il guizzo vincente portandosi avanti di 2 punti, 17-15. Riccione non perde la testa e rimanendo sempre vicino nel punteggi alle avversarie, trova una risorsa importante negli attacchi dell' opposto Zangari, che con  punti di fila ristabilisce il vantaggio e ritrova la serenità perduta per qualche errore di troppo. Nel finale una squadra dimostra di avere più attributi dell'altra, siamo noi! Reagendo sul campo ad una decisione dubbia del direttore di gara, con un punto giocato con rabbia, convinzione, sacrificio e gioco di squadra, tutto quello che ogni coach vorrebbe vedere dalla propria squadra. Vittoria per 25-22  di 3 set a 1 con una prestazione da applaudire per le nostre che portano a casa 3 punti importanti per questa under 18, complicata e ardua. 

    -Commento coach Tontini: 158 attacchi effettuati dalla nostra squadra in 4 set giocati, una cifra difficilmente raggiungibile perfino in 5 set, questa è la foto della prestazione del Riccione. Semplicemente il più bel Riccione visto fino ad ora quest'anno! Non accontentatevi ragazze perchè noi vogliamo sentirci ancora così vincenti, forza! Da segnalare la prestazione della banda annata 2001 Bartoli, capace nei punti decisivi di entrare in campo rilevando la compagna Bianchini, facendosi trovare prontissima mettendo a segno 2 ace in battuta, il tutto essendo stata 3 set e una buona parte del 4 seduta in panchina! Da prendere come insegnamento per tutte le ragazze della squadra!

     Pol. Stella - Riccione Volley 1-3 (17-25,22-25,27-25,22-25)

    Riccione Volley: Pangrazi 20, Zangheri 22, Torsani 14, Fantoni 5, Bianchini 10, Bartoli 2, Faragona 2, Marra, Fabbri, Bedetti, Amanati (L). 1° ALL. Tontini,DIR. Pancrazi