news





  • 1DIV - Riccione strappa 1 punto alla capolista!

    1DIV - Villa Verucchio - Riccione 3-2

    Dopo la splendida doppietta di una settimana fa contro Omar e Coriano, le ragazze della nostra 1°div sono impegnate nell'insidiosissima trasferta contro la squadra per ora capolista del campionato, il Villa Verucchio. Subito pronti via, ci si accorge che la squadra avversaria fa della solidità difensiva la sua vera fonte di vittorie: le nostre attaccanti se pur impegnando non banalmente la linea difensiva del Verucchio, si vedono sempre ritornare il pallone nel proprio campo, e questo le infastidisce non poco! Sarà un set equilibrato fino ai punti finali, che premiano il Verucchio, meno falloso e più coraggioso (25-19). Pur avendo giocato un buon set, i coach Tontini e Pangrazi sanno che devono mandare in campo le proprie ragazze in modo più aggressivo e coraggioso. L'andamento del secondo set sembra identico a quello del primo, soltanto le nostre stavolta sembrano più compatte in difesa, più precise in rice e soprattttto più coraggiose in attacco, provando diverse soluzioni senza temere la difesa o il muro avversario. Sarà un'ennesimo set tirato che stavolta però portiamo a casa noi 25-22! Ora abbiamo mostrato a Verucchio che come nella partita di andata, non siamo una squadra facile da scoraggiare, ma specialmente ora le nostre ragazze iniziano a crederci! Il terzo set è il meno equilibrato: le nostre partono forte subito, mentre le avversarie che probabilmente non si aspettavano una reazione così feroce del Riccione, ora sbagliano tutto, lasciando cadere molti più palloni, mandandoci molte freeball di cui noi bene usufruiamo
    Il set finirà 25-15 per noi, nonostante verso metà set, complice anche un fervore molto caldo del tifo avversario, le avversarie provino a farsi sotto di qualche punto. Ora c'è ottimismo! Il quarto set può essere quello della vittoria. Forse è proprio questo che farà prendere sotto gamba alle nostre la situazione...si parte malissimo con un 9-3 per Verucchio che quasi rende increduli i due nostri coach. Il set resta completamente in controllo del Verucchio, costringendo i coach Riccionesi a qualche cambio: fuori la banda Pangrazi per Pesaresi, e fuori la stanchissima palleggiatrice Ragonesi per Moroncelli. Qualcosa succede...con Pesaresi recuperiamo qualche pallone in più in difesa e il palleggio di Moroncelli è subito preciso fornendo all'opposto Zangheri, dopo un periodo di latitanza, un buon pallone da scaraventare nel campo avversario. Ora Verucchio sembra meno brillante. In battuta ci siamo noi e coach Tontini rileva Pesaresi facendo rientrare Pangrazi abile battitrice...Mara ci porta dal 21-16 al 21 21...con qualche ace e battute comunque di difficile lettura x Verucchio. Riusciremo a rialzare un set che sembrava perduto, pero lo portera' a casa Verucchio 25-23 al fotofinish...si va al tie-break.
    Nel tie-break si parte bene 3-1 per noi, poi qualcosa si interrompe! Alle nostre torna il braccino, poca convinzione dei propri mezzi...si va al cambio campo 8-5 Verucchio. Nella seconda metà del set Riccione sembra paralizzata...il set finirà amaramente 15-7 per le padroni di casa.
    C'è la sensazione di aver comunque portato via un punto alle prime in classifica in casa loro, ma anche quello di aver perso due punti per come si era messa la partita. Fino ad ora nel girone di ritorno, i nostri due coach e le ragazze hanno sempre dimostrato di aver studiato le avversarie migliorando sempre la prestazione dell'andata, ovvio che perdere cosi piace però! Ora si guarda avanti, la classifica è agguerrita con Riccione, Coriano e Omar a 12 punti insieme. Fra queste tre soltanto due si salveranno...venerdì ospiteremo le nuove prime in classifica Donne Cusb, squadra esperta e abituata a giocare in queste categorie. Sara' dura, molto dura, ma d'ora in avanti con fiducia ed ottimismo si pensa a fare più punti possibili per raggiungere la salvezza! Grinta e cuore Riccione! Il Libero Montanari incappa nella sua vera prima brutta prestazione della stagione, le bande Pangrazi e Torini la aiutano alla grande in fase di rice e difesa mentre per quanto riguarda Pangrazi ancora pochi punti in attacco! L'opposto Zangheri dopo la splendida prestazione contro l'Omar cala in fase offensiva, il palleggio di Ragonesi è meno ispirato del solito a causa anche della settimana avara di allenamenti. I centrali Russo e Cesarini fanno quello che possono con i palloni che gli si gioca, facendosi comunque sentire in fase di difesa e servizio! Bene sia Pesaresi che Moroncelli quando chiamate.